Le tracce dell’Italia industriale – fabbriche, miniere, archivi e musei – raccontano storie di lavoro e di comunità. Non sono solo testimonianze del passato, ma patrimoni che possono diventare risorse per il presente e il futuro.
Con questa consapevolezza nasce il convegno “REinventing industrial MUSeums for a new image of ITaly” (ReMusIt), promosso dal CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale insieme all’Università degli Studi di Milano e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’iniziativa segna la conclusione di un progetto di ricerca nazionale che ha coinvolto studiosi di discipline diverse – dalla museologia alla storia economica, dalla sociologia al turismo culturale – con un obiettivo comune: reinventare il ruolo dei musei dell’industria e della cultura del lavoro, renderli più vicini alle comunità e più capaci di affrontare le sfide del nostro tempo.
Il convegno sarà un’occasione per presentare i risultati raggiunti, ma anche per aprire il dialogo a chi opera nel campo degli archivi d’impresa, della valorizzazione del patrimonio audiovisivo e archeo-industriale, della socio-museologia. Un momento di confronto per mettere in circolo esperienze, buone pratiche e nuove idee di ricerca.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
È possibile scaricare il flyer e il Poster del convegno cliccando su Flyer-fronte e Flyer-retro, Poster o sulle immagini qui sotto:
