ReMusIt e musil organizzano il workshop “Patrimonio industriale & Made in Italy” per offrire una prospettiva ampia e integrata su come il patrimonio industriale possa essere conservato valorizzato nel pieno rispetto delle sue peculiarità.
Il tema di questo workshop, che si terrà nei locali del magazzino visitabile della sede di Rodengo Saiano del musil di Brescia, vuole evitare la solita apologia dell’Italia patria del gusto e del bello, che si identificano solitamente nelle 3 A di Alimentare, arredo e Abbigliamento, cercando di evidenziare invece la quarta A di Automazione, intesa come meccanica di precisione e automotive, che si discosta dall’attenzione generale e ci aiuta a non cadere nell’abusata oleografia del Bel Paese e del Made in Italy.
Il tema del workshop è quindi il patrimonio industriale inteso in senso museale ma anche l’eredità ancora viva di una tradizione produttiva e innovativa di grande valore; innovazione e tecnica che ritroviamo nelle azioni di recupero e restauro di rilevanti e fragili materiali come gli audiovisivi, a cui si aggiunge la capacità dell’arte di reinterpretare e dare senso nuovo alle immagini nella fase di musealizzazione.
Il workshop rientra fra le iniziative di ReMusIt e vuole riunire ricercatori e professionisti per esaminare e mettere a confronto alcune delle più significative esperienze di conservazione e valorizzazione del patrimonio industriale e audiovisivo ad esso connesso con la volontà di ricercare buone pratiche e rispettive ricadute sul territorio.
L’evento è organizzato da UNIMI – MIPS LAB e da musil – museo dell’industria e del lavoro di Brescia prevede una giornata di confronto organizzata in due sessioni: la prima dedicata al “patrimonio industriale”, mentre la seconda ai temi più legati al mondo degli audiovisivi.
Il programma degli interventi prevede:
.
Per Informazioni scrivere all’indirizzo info.remusit@gmail.com
ReMusIT – Reinventing Industrial Museums for a new image of Italy/La nuova immagine del Paese passa per il Museo 2023-2025, coordinato dal CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISPC Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e Finanziato dall‘Unione Europea – NextGenerationEU – M4.C2.1.1. (PRIN 2022, n. 2022X5KWKT, CUP_B53D23034050006).
Auto
Utilizza la mappa qui sopra o inserisci sul tuo navigatore l’indirizzo “Rodengo Saiano via del commercio 18”.
Treno + Bus
Arrivato alla Stazione FS di Brescia prendi l’autobus extraurbano Arriva linea LS029 (Brescia-Ome_Monticelli Brusati).
Tempo di percorrenza: 30′ circa
Consulta qui il percorso e gli orari: https://brescia.arriva.it/
Taxi
Dalla Stazione FS di Brescia, uscendo verso destra, è possibile accedere direttamente agli stalli dei Taxi.
Per prenotare una vettura è possibile chiamare Radio Taxi Brescia 03035111.
Costo stimato della corsa: circa 25€.
Il vicino Franciacorta Village (5′ a piedi) permette di scegliere tra una vasta e completa offerta.
Per ogni informazione visita il link dedicato sul sito del Franciacorta Village