header loghi istuzionali

Organigramma del Progetto

ReMusIT si basa su attività sinergiche di ricerca interdisciplinare, grazie alla partecipazione di esperti di museologia, storia urbana, storia economica, sociologia, geoheritage, turismo culturale, informatica e comunicazione digitale.

Questi esperti afferiscono alle tre Unità di ricerca del progetto, cui si aggiungono consulenti esterni. 
Il coinvolgimento del laboratorio di Multimedia Interaction Percezione e Società – MIPS Lab di UNIMI – e del Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe) di UNIRC garantiscono il supporto per lo sviluppo del progetto grazie al contributo degli studenti e, allo stesso tempo, rappresentando una preziosa occasione formativa.

Coordinatore

LAURA GENOVESE CNR

Laura Genovese

Laura Genovese è Ricercatrice PhD presso il CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e membro del Comitato Scientifico Nazionale Turismo Culturale – ICOMOS. È esperta di valorizzazione di siti culturali (es. musei, aree archeologiche, siti monumentali, ecc.) valutando metodi e strumenti per migliorare usi sostenibili, promuoverne l’integrazione a varie scale territoriali (es. percorsi tematici, itinerari culturali, ecc), stimolando processi di crescita sostenibile basati sul patrimonio.

 

Team

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Unità 1 - Consiglio Nazionale delle Ricerche

L’Unità del CNR è composta da esperti di musei, storici dell’economia, sociologi, esperti di geopatrimonio, turismo culturale e comunicazione. Il team è specializzato nel fornire consulenza strategica per la definizione di schemi interpretativi di valori, tangibili e immateriali, legati ai beni culturali; nel riuso sostenibile del patrimonio costruito sotterraneo (Underground Built Heritage); nella partecipazione sociale e il miglioramento della dimensione e le pratiche di comunità; nella promozione del turismo responsabile basato sull’approccio del geopatrimonio.

logo Università degli studi di milano

Unità 2 - Università degli Studi Statale di Milano

L’unità è composta da informatici. La ricerca di questa unità si concentra sull’elaborazione e valutazione dell’informazione multimediale, con una particolare esperienza sulle applicazioni per i beni culturali come la gestione delle informazioni sul colore e sul restauro di audio visivi.

Giovanni Vanoglio

Giovanni Vanoglio

Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” – MIPS Lab

logo Università Mediterranea

Unità 3 - Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

L’unità è composta da urbanisti e storici, esperti in progetti di rigenerazione urbana basati sul patrimonio; nel fornire consulenza strategica per il recupero, la sicurezza, l’accessibilità e il riuso adattivo delle aree ex industriali e del paesaggio, effettuando analisi di significato culturale in relazione alla Raccomandazione UNESCO sul paesaggio storico urbano (Historic Urban Landscape).

dottoressa Giuliana Randazzo

Giuliana Randazzo

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Organizzazioni di supporto

Enti Pubblici:

Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (BL)

Provincia di Brescia

Comune di Agordo (BL)

Rivamonte d’Agordo (BL)

Istituto Tecnico Industriale “U. Follador” di Agordo (BL)

Enti Privati:

Fondazione “Eugenio Battisti” Museo del lavoro e dell’industria – MUsil (BS)

Fondazione ASM (BS)

Fondazione Luigi Micheletti (BS)

Fondazione Civiltà Bresciana (BS)

Centro Italiano della Cultura del Carbone – CICC (CI)

Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema (CI)

 

Associazioni:

Associazione Culturale Pani Loriga – ONLUS di Santadi (CI);

Amici Senza Confini – A.Se.Con. ONG-ONLUS (CA);

Amici di Sardegna ONLUS Associazione di volontariato

Ambiente-Cultura-Turismo-Cooperazione-Mobilità internazionale (CA);

Amici dei Minerari APS (BL)