I vincitori del Concorso Fotografico "le miniere di Agordo" 2024

In seguito al lavoro svolto dalla giuria che ha selezionato 9 autori, per un totale di 26 immagini, il Circolo Fotografico Agordino “Gigia De Nardin” e il Progetto ReMusIt sono lieti di annunciare la classifica finale del concorso “le miniere di Agordo”:

  1. Enrico Vavasori
  2. Vanni Case
  3. Diana Preloran

Il primo posto è stato assegnato con la seguente motivazione, pienamente condivisa da tutti i membri della giuria:
“La foto sfrutta una forte prospettiva centrale con linee convergenti date dalle pareti di pietra che guidano lo sguardo verso il fondo del tunnel creando una sensazione di profondità. L’elevata nitidezza permette di apprezzare la texture e la rugosità delle pietre. Anche l’acqua sul pavimento riflette leggermente la luce aggiungendo un senso di dinamicità. I toni caldi delle pareti si mescolano molto bene con il buio e i riflessi, creando una palette visivamente accattivante. La foto risulta inoltre vincente riuscendo a centrare il tema del concorso, rievocando l’ambiente della miniera.”

Il primo premio è offerto da APIM, mentre il secondo e il terzo premio sono messi a disposizione dagli Amici dei Minerari APS; inoltre, a tutti gli autori selezionati verrà consegnato un attestato di partecipazione. 

La premiazione avrà luogo immediatamente dopo la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Industriale “U. Follador” di Agordo in occasione della Festa di Santa Barbara, presso la Sala Don Tamis di Agordo. 

L’evento sarà un’occasione per condividere i lavori fotografici ammessi al concorso e accendere i riflettori sul fascino e sulle storie legate ai siti minerari e, ancora, per riflettere sull’importanza dei siti ex minerari del territorio come patrimonio da riscoprire e valorizzare, grazie al potere evocativo della fotografia.

L’evento è aperta al pubblico e la comunità è invitata a partecipare per conoscere meglio il proprio territorio attraverso lo sguardo dei fotografi selezionati.

Il concorso fotografico è organizzato nell’ambito delle attività previste dal Progetto ReMusIT, un progetto coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISPCe finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – M4.C2.1.1. (PRIN 2022, n. 2022X5KWKT, CUP_B53D23034050006).

Agli autori tutti che hanno voluto mettersi in gioco nel concorso va il nostro grazie.
Un doveroso riconoscimento va inoltre ad APIM, al Botol Group e agli Amici dei Minerari APS per il pieno supporto dato all’iniziativa.

Informazioni:
info@circolofotograficoagordino.it 
info.remusti@gmail.com

Qui sotto la Galley delle altre immagini ammesse al concorso: