10-12/09/2025
Il 15 dicembre 2025 presso la sala SNPA della sede ISPRA di Roma, si è svolta la XX Riunione della Rete ReMi Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari, nell’ambito del progetto Geo Sciences IR, del PNRR URBES e con il patrocinio di ANIM.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tecnico-istituzionale in occasione dei dieci anni di attività della Rete ReMi, sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio minerario dismesso e sul ruolo dei parchi e musei minerari come presìdi culturali e ambientali del territorio.
Sono stati approfonditi i principali temi connessi al quadro europeo sulle materie prime critiche, all’attuazione del Programma Nazionale di Esplorazione Mineraria di ISPRA e alle prospettive dell’urban mining e della gestione dei rifiuti estrattivi storici. Una sessione dedicata ha raccolto i contributi dei parchi e musei minerari, con la condivisione di esperienze e prospettive operative, anche alla luce del nuovo quadro normativo legato all’esplorazione mineraria.
L’incontro ha confermato il ruolo della Rete ReMi come strumento di dialogo e coordinamento a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi di tutela ambientale, valorizzazione culturale e sviluppo sostenibile dei territori.
L’evento era rivolto solo agli addetti ai lavori
Per maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI
