Convegno "International Underground Built Heritage Symposium", Saitama University & Yokohama University, Taya Cave, Japan

Screenshot 2024-05-09 alle 16.12.54

6-8 gennaio 2024 

ReMusIt parteciperà con un intervento all’International Underground Built Heritage Symposium organizzato dalle università di Yokohama e Saitama.

Il convegno si concentra sul concetto di “Underground Built Heritage” (UBH), o patrimonio costruito sotterraneo, si riferisce agli spazi sotterranei creati dall’uomo e considerati parte integrante del patrimonio culturale.
Questi spazi, contrariamente alle grotte naturali, sono stati costruiti dall’uomo per scopi specifici e possono includere grotte naturali che sono state adattate o modificate per usi umani. Presenti in tutto il mondo, gli UBH rappresentano una forma significativa di costruzione umana, ampliando il nostro habitat anche nel sottosuolo.
Considerati fondamentali per l’identità regionale, gli UBH sono visti come un patrimonio di grande importanza, che va oltre la mera definizione di “bene culturale” per riflettere la nostra eredità condivisa.

Per maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI