8-10 novembre 2024, Cineteca dello Stretto, Ortigia (SR)
ReMusIt e la Fabbrica del Cinema di Carbonia (SU) parteciperanno alla prima non-conferenza sull’archivio cinematografico con un intervento dal titolo “La Fabbrica del Cinema di Carbonia: recupero, digitalizzazione e disseminazione della produzione video familiare in Sardegna“.
L’8, 9 e 10 Novembre 2024 a Ortigia, la Cineteca dello Stretto in associazione con Lanterne Magiche Ortigia e in collaborazione con il progetto Europeo DREAM-Film della University of Amsterdam, e il patrocinio del Gruppo del Colore, presenta “The Past is the Future”, la prima non-conferenza sull’archivio cinematografico. La non-conferenza sarà un’occasione per studenti, studiosi, appassionati e professionisti di partecipare al primo BarCamp degli archivi, in cui le presentazioni e le visioni proposte vogliono essere fonte di ispirazione, discussione e partecipazione da parte di tutto il pubblico.
Il focus dell’evento è il riutilizzo del materiale d’archivio, nuove pratiche di conservazione innovative e sostenibili, recupero materiali effimeri e opere orfane, ma cerchiamo proposte relative anche ai temi:
L’organizzazione di accoglie così:
“Il 9 Novembre avremo l’onore di accogliere Giovanni Vanoglio e Moreno Pilloni che ci parleranno della FABBRICA DEL CINEMA DI CARBONIA.
🎞️
Carbonia, città nata nell’Italia fascista, è al centro di un progetto di recupero e valorizzazione della memoria storica audiovisiva locale. Il “Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria” promuove dal 2015 “Ex Dì Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema”, con l’obiettivo di conservare e diffondere testimonianze del territorio. Tra i progetti principali spicca “La tua memoria è la nostra storia”, che recupera il cinema di famiglia degli anni ‘60 e ‘70, trasformando le storie private in patrimonio pubblico. Il progetto si intreccia con il “Carbonia Cinema Giovani Film Lab”, un laboratorio formativo che, nel 2023, ha prodotto il film “Sembra non finire mai”, in anteprima al Carbonia Film Festival 2024. La “Fabbrica del Cinema di Carbonia” collabora con il progetto PRIN “ReMusIt – Reinventing industrial Museums for a new image of Italy” nell’identificazione e nella disseminazione di buone pratiche per il recupero e la valorizzazione della memoria storica audiovisiva.
🎥
Giovanni Vanoglio, nato a Brescia nel 1973, è un fotografo professionista e attualmente anche ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, dove collabora con il Laboratorio MIPS del Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni”.
Moreno Pilloni è il Direttore del Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria, sede satellite della Società Umanitaria di Milano, Ente Morale che in Sardegna, finanziato dalla Regione, si occupa attraverso i suoi Centri di promozione culturale, memoria storica e formazione, soprattutto nell’ambito audiovisivo e cinematografico.
Ci vediamo a Ortigia!”